Case history

Hotel Continental - Venezia

Gli hotel che hanno già scelto ZyXEL per il loro servizio di connettività sono numerosissimi e dislocati su tutto il territorio nazionale. Tra questi, rientra anche l’Hotel Continental di Venezia.

Introduzione

L'Hotel Continental Venice è una delle strutture storiche di Venezia, che si distingue per l’alta qualità dei servizi offerti, accompagnati da raffinatezza ed eleganza degli ambienti. Situato in una delle zone più caratteristiche della città lagunare – Lista di Spagna, in zona Cannaregio -, permette di raggiungere la monumentale piazza San Marco in pochi minuti a piedi. Anticamente, la struttura apparteneva ad una famiglia nobile veneziana e attualmente ospita 93 camere singole, doppie e triple, adatte a qualsiasi tipologia di clientela, dai manager in viaggio di lavoro fino a famiglie in vacanza o gruppi di turisti in viaggi organizzati.

Esigenza

Con l’evoluzione tecnologica e, di conseguenza, delle esigenze degli ospiti in termini di servizi di connettività, l’hotel ha avuto la necessità di adeguare la propria infrastruttura e adattarla alle nuove richieste, per garantire connessioni stabili, veloci e affidabili, in tutte le aree. In particolare, si è reso necessario progettare due reti separate, con due accessi internet differenti, una ad uso interno, dedicata quindi a reception, uffici e back office, l’altra a uso esclusivo dei clienti.

Soluzioni adottate
  ZyXEL si è avvalso della preziosa collaborazione del partner Artel, società di consulenza con sede a Venezia, specializzata sulle tecnologie di comunicazione e connettività e fortemente orientata all’innovazione. Grazie all’esperienza maturata e la profonda conoscenza delle soluzioni ZyXEL, la Artel ha progettato una soluzione in grado di rispondere alle nuove esigenze della struttura alberghiera. Nel dettaglio, per la sicurezza della rete interna sono stati utlizzati due Firewall della gamma USG (Unified Security 

Gateway) utile a garantire la massima protezione da intrusioni e attacchi e prevenire la perdita di dati. 
A questo dispositivo sono stati affiancati switch smart managed, che assicurano una rete facilmente configurabile, stabile, performante e flessibile, adatta alle esigenze del personale.In questo modo, lo staff può gestire in tutta semplicità e sicurezza i dati dei clienti, assicurando il buon funzionamento del sistema amministrativo e gestionale. Per la rete dedicata agli ospiti, invece, è stato inserito un controller della serie NXC, in associazione ad Access Point in formato rilevatore di fumo, con un firewall dedicato alla gestione della sicurezza e del traffico dati. Grazie a tale soluzione, i clienti possono utilizzare i propri dispositivi mobili per navigare in internet tramite connessione wireless veloci e stabili, in qualsiasi punto dell’hotel.

Benefici ottenuti

   

Con l’implementazione di due infrastrutture di rete distinte, l’Hotel Continental di Venezia può beneficiare di una rete cablata ad alta velocità, e una rete wifi per gli ospiti gratuita ma con funzionalità di logging e opzioni di sicurezza conformi alle normative vigenti. Con queste caratteristiche, l’hotel può offrire un servizio di massima qualità ai suoi ospiti, consentendo loro di connettersi ad internet in qualsiasi area della struttura, in totale sicurezza. 

 

Le reti distinte consentono di adottare politiche di monitoraggio e accesso diverse per il personale e per i clienti, per esempio, sulla rete interna si possono limitare gli accessi a determinate applicazioni, per massimizzare la produttività.

Prodotti utilizzati

  • Access Point: La copertura Wi-Fi è garantita da 18 Access Point professionali NWA5121 in formato rilevatore di fumo, capaci di accettare fino a 30 connessioni contemporanee ciascuno, gestiti tramite un controller.
  • Controller: Il controller della gamma NXC2500 gestisce in modo automatizzato la manutenzione ordinaria dell’impianto Wi-Fi, fornisce reportistiche complete sullo stato di salute della rete, aggiorna automaticamente il firmware degli AP connessi, risolvere problemi di malfunzionamenti dovuti ad interferenze esterne o rotture degli apparati, oltre a gestire reti virtuali multiple per suddividere la rete accessibile alla clientela da quella dedicata ai collaboratori dell’hotel.
  • Switch: La connessione cablata è delegata ad 4 Switch Smart Managed a 24 porte della gamma GS1900 PoE, per gestire le VLAN.
  • Firewall: Due Firewall USG210 si occupano di erogare servizi UTM, oltre ad effettuare l’analisi del traffico internet differenziato in base ai profili degli utenti, mettendo in sicurezza l’intera rete.

Prodotti

Access Point NWA5121



Controller NXC2500

Switch Web Managed GS1900-24

Next Generation Firewall USG210

Caratteristiche Case History

Soluzione   Hospitality
End User Hotel Continental Venice
Partner  Artel Srl