Case history

Farmacie - Italy

 

Soluzione di Networking e sicurezza verticale per Farmacie Retail.

Introduzione

La Treelog srl è un’azienda di consulenza e commercializzazione di sistemi informativi avanzati, che lega la propria attività al mercato della farmacia e della distribuzione intermedia attraverso importanti collaborazioni con altre società di produzione di soluzioni software e servizi telematici, favorendone la loro diffusione nelle regioni della Lombardia, Liguria e Piemonte.

Esigenza

La necessità era quella di installare una soluzione di Networking e Security adatta a supportare il software gestionale installato presso un elevato numero di farmacie e parafarmacie. La soluzione doveva essere replicabile, quindi composta da un numero di prodotti ben definito, ma al contempo molto flessibile, in grado cioè di gestire le molteplici necessità che potevano avere farmacie anche molto diverse tra loro come dimensione e struttura. Le richieste comuni erano: gestire connessioni VPN tramite apparati di sicurezza, creare una rete cablata interna all’azienda, fornire copertura Wireless dove richiesto.

Soluzioni adottate

ZyXEL e Treelog hanno collaborato per identificare un numero ristretto di prodotti sufficientemente flessibili e facili da configurare. La sicurezza delle reti e le connessioni VPN sono garantite da Firewall della serie USG Performance, la rete cablata è gestita da Switch Web Managed della serie GS1900, mentre la connettività Wireless, ove richiesta, viene effettuata utilizzando Access Point professionali della serie NWA1100. Questi tre prodotti soddisfano la grande maggioranza delle necessità, indipendentemente dalle dimensioni e dalla struttura della farmacia.

Prodotti utilizzati

  • Access Point: La copertura Wi-Fi è garantita da 1 o 2 Access Point professionali NWA1100 installabili a parete o desktop, capaci di accettare fino a 30 connessioni contemporanee ciascuno.
  • Switch: La connessione cablata è delegata ad 1 Switch Smart Managed a 8 o 24 porte della gamma GS1900 PoE, per gestire le VLAN.
  • Firewall: Un Firewall USG20/40/60, a seconda degli utenti della rete, si occupa di mantenere le connessioni VPN ed erogare servizi UTM, oltre ad effettuare l’analisi del traffico internet differenziato in base ai profili degli utenti, mettendo in sicurezza l’intera rete.

Benefici ottenuti

La possibilità offerta da questa semplice infrastruttura ZyXEL, è quella di avere una soluzione replicabile in tantissime situazioni differenti tra loro, molto semplice da configurare e gestire, ideale per le piccole realtà in cui viene installata. Il fatto che questa soluzione sia stata replicata già 260 volte, ne dimostra il successo presso gli utilizzatori.

Commenti

Luca Papaleo, IT Manager di Treelog srl ha commentato: “Conosco il brand Zyxel da oltre 20 anni. Strada facendo i prodotti sono sempre riusciti a stare al passo con i tempi e con le continue esigenze mie e dei miei clienti. Tramite la combinazione di prodotti, firewall, switch ed access point siamo riusciti sempre a soddisfare qualsiasi richiesta e tipologia di configurazione”

Prodotti

 
Access Point NWA1100 Switch Web Managed GS1900-24 Next Generation Firewall Serie Performace

 

Soluzione: Retail

End User: Network Farmacie

Partner: TREELOG SRL