Case history

Hotel Luise - Riva del Garda

L'Hotel 4 stelle ideale per una rilassante vacanza al Lago di Garda, con la sicurezza del Wi-Fi di qualità ZyXEL.

Introduzione

Hotel Luise Riva del Garda è uno dei più grandi Family Hotel Trentino, ideale per una vacanza lunga così come per un last minute. Family Hotel Lago di Garda è terra di sport, relax e cultura, a pochi chilometri dall’Hotel c’è il Mart di Rovereto, la spiaggia sul lago è a soli 200mt ed il centro del paese si trova a pochi passi. A Riva del Garda, Hotel Luise è uno degli alberghi più grandi, con 64 camere, 4 suite, ristorante, bar e piscina, ospita sia meeting aziendali in occasione di eventi fieristici o congressuali che clientela turistica, della quale il 90% internazionale.

Esigenza

L’Hotel aveva la necessità di migliorare la copertura wireless realizzata tempo prima con apparati multimarca, la quale creava cattive recensioni sui social network e sui siti di prenotazione online a causa della cattiva qualità del servizio offerto. In particolare, era necessario progettare tre reti virtuali separate, con accessi internet differenti, una ad uso interno dedicata a reception, uffici, back office e gestione, una riservata al sistema di videosorveglianza, l’altra ad uso esclusivo dei clienti.

Soluzioni adottate
  ZyXEL e Tecnoprogress hanno realizzato una nuova infrastruttura completa, sia wireless che cablata. La connettività cablata è erogata da 3 switch Web Managed, posizionati uno per piano, che erogano anche alimentazione PoE agli Access Point. Gli switch della serie GS1910 gestiscono le reti virtuali (VLAN), possono quindi utilizzare lo stesso hardware per veicolare 3 diverse reti (dipendenti, video, ospiti) ciascuna con le proprie prerogative e regolamentazioni.

La copertura Wireless è stata realizzata con 15 AP professionali in formato da rilevatore di fumo, facili da installare sui soffitti e virtualmente invisibili lungo i corridoi, capaci di gestire fino a 30 utenti contemporanei ciascuno. Un Controller della serie NXC si occupa di gestire la manutenzione giornaliera della rete wireless, ottimizzandone il funzionamento in tempo reale.

Benefici ottenuti

   

La nuova infrastruttura ha risolto i problemi dell’Hotel Luise, la copertura wireless, che generava recensioni negative, oggi viene considerata un punto di forza dell’Hotel. Sullo stesso hardware, inoltre, sono state veicolate anche le reti interne dell’Hotel, una per i dipendenti che possono accedere alle risorse aziendali, ed una per le telecamere di videosorveglianza su IP che permette anche di utilizzare un software per monitorare il processo di pulizia delle camere.

 

Prodotti utilizzati

  • Access Point: La copertura Wi-Fi è erogata da 15 Access Point professionali NWA5121 in formato rilevatore di fumo, capaci di accettare fino a 30 connessioni contemporanee ciascuno, gestiti tramite un controller.
  • Controller: Il controller della gamma NXC2500 gestisce in modo automatizzato la manutenzione ordinaria dell’impianto Wi-Fi, fornisce reportistiche complete sullo stato di salute della rete, aggiorna automaticamente il firmware degli AP connessi, risolve problemi di malfunzionamenti dovuti ad interferenze esterne o rotture degli apparati, oltre a gestire reti virtuali multiple per suddividere la rete accessibile alla clientela da quella dedicata ai collaboratori dell’associazione.
  • Switch: La connessione cablata è delegata ad 3 Switch Smart Managed a 24 porte della gamma GS1910 PoE, per gestire le 3 VLAN.

Prodotti

   

Access Point NWA5121



Controller NXC2500

Switch Web Managed GS1920-24HP

Caratteristiche Case History

Soluzione   Hospitality
End User Hotel Luise Riva del Garda
Partner  Tecnoprogress Spa