Case history

Sogedim - Milano

SOGEDIM sceglie ZyXEL per implementare la copertura wireless della propria struttura logistica.

Introduzione

SOGEDIM, nata nel 1984, è un’azienda di logistica e trasporti nazionali ed internazionali attiva in tutta Europa. La struttura di magazzini ed uffici di Inveruno (MI) occupa un’area di 35.000mq, dotata di 35 piattaforme di carico, oltre che aree di transito, smistamento, stoccaggio e deposito doganale. L’obiettivo è garantire che tutte le spedizioni di tutti i clienti arrivino al posto giusto, al momento giusto, in perfette condizioni e ad un costo competitivo.

Esigenza

La necessità era quella di consolidare tutta la struttura di networking esistente, ampliandola e migliorandone l’affidabilità e le performance. Era necessario implementare una rete cablata per gli uffici e la copertura wireless dei magazzini disposti su due siti differenti, offrendo connettività sia ai dipendenti che ai clienti.

Soluzioni adottate

ZyXEL si è avvalso della preziosa collaborazione del partner ROASI di Boffalora (MI), azienda specializzata nella progettazione ed installazione di reti professionali complesse. Nel dettaglio, è stata costruita una infrastruttura composta da uno switch Layer 3 di centro stella e switch periferici Layer 2, che si occupano di gestire le varie reti virtuali VLAN aziendali e quella per i clienti.
Su questa struttura si appoggiano 20 access point professionali delle serie NWA5000/NWA3000 a seconda dei casi, capaci di coprire aree di grandi dimensioni, anche in presenza di scaffalature ed altre sorgenti di disturbo, grazie alle antenne esterne ed alle radio ad alta potenza.
Gli AP sono gestiti centralmente da un Controller NXC5000, che si occupa della manutenzione ed ottimizzazione quotidiana della rete wifi. Per la sicurezza della rete interna è stato utilizzato un Firewall della gamma USG (Unified Security Gateway) utile a garantire la massima protezione da intrusioni e attacchi e prevenire la perdita di dati.

Benefici ottenuti

Sono stati ridotti i tempi di riconfigurazione dei vari apparati utente ed è stata semplificata la possibilità di futuri ampliamenti a fronte di nuove esigenze. Le reti distinte consentono di adottare politiche di monitoraggio e accesso diverse per il personale e per i clienti, per esempio, sulla rete interna si possono limitare gli accessi a determinate applicazioni per massimizzare la produttività. Sarà possibile implementare una rete nella sede secondaria per ospitare sia i clienti della struttura di warehouse, che offrire la possibilità di avere uffici operativi per i clienti esteri.


Prodotti utilizzati

  • Access Point: La copertura Wi-Fi è garantita da 20 Access Point professionali NWA5160/3160 capaci di coprire aree di notevoli dimensioni, gestiti tramite un controller.
  • Controller: Il controller della gamma NXC2500 gestisce in modo automatizzato la manutenzione ordinaria dell’impianto Wi-Fi, fornisce reportistiche complete sullo stato di salute della rete, aggiorna automaticamente il firmware degli AP connessi, risolvere problemi di malfunzionamenti dovuti ad interferenze esterne o rotture degli apparati, oltre a gestire reti virtuali multiple per suddividere la rete accessibile alla clientela da quella dedicata ai dipendenti.
  • Switch: La connessione cablata è delegata ad 1 switch centro stella Layer 3 GS3700-24P, ed a 3 Switch Smart Managed a 48 porte della gamma GS1910 PoE, collegati tramite fibra ottica, per gestire le VLAN.
  • Firewall: un Firewall USG210 si occupa di erogare servizi UTM, oltre ad effettuare l’analisi del traffico internet differenziato in base ai profili degli utenti, mettendo in sicurezza l’intera rete.

Prodotti

     

Access Point NWA5000/NWA3000



Controller NXC2500

Switch Web Managed Serie GS1920

 

 

Switch Web Managed GS3700-24P


Next Generation Firewall USG210

   

Caratteristiche Case History

Soluzione   Logistica
End User SOGEDIM s.r.l.
Partner  S.O.ROASI s.r.l.