Case history

Accademia di Belle Arti - Bologna

L’Accademia di Belle Arti di Bologna sceglie ZyXEL come partner tecnologico.

Introduzione

L’Accademia di Belle Arti di Bologna venne fondata nel 1709, ed oggi si trova nel cuore della zona universitaria, occupa il complesso della Chiesa di Sant’Ignazio e Noviziato dei Gesuiti, eretto tra il 1728-1735. Nel complesso dell’Accademia che ospita circa 1700 studenti da tutta Italia, vi sono le aule didattiche per l’attività teorica e i laboratori, l’Aula Magna utilizzata per lezioni teoriche, conferenze e video proiezioni, laboratori di pittura, scultura, e incisione, anatomia, decorazione e scenografia.

Esigenza

L’Accademia voleva rinnovare la propria infrastruttura Wireless per fornire connettività wireless agli studenti ed ai docenti all’interno dell’edificio principale e di altri due plessi. La difficoltà principale era garantire una connettività dimensionata adeguatamente per oltre 1700 studenti all’interno di un edificio storico.
L’Accademia doveva inoltre garantire un elevato livello di sicurezza dell’impianto abbinato a semplicità di gestione e connessione, utilizzando reti virtuali differenti per studenti, dipendenti, docenti ed ospiti.

Soluzioni adottate

La SEIT S.r.l di Reggio Emilia, nella persona del Project Manager Giancarlo Copelli, insieme a ZyXEL Italia, ha scelto di installare un impianto composto da Access Point professionali ad alta capacità, adatti a gestire in modo adeguato l’elevato numero di connessioni contemporanee generate dagli studenti. La rete Wireless è gestita tramite un Controller WLAN per l’accreditamento degli utenti tramite password, e che migliora le funzioni di management e mobility all’interno della struttura. La sicurezza della rete è delegata ad un Next Generation Firewall della serie Extreme che si occupa di monitorare il traffico da e verso internet.

Prodotti utilizzati

Benefici ottenuti

Studenti e docenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna possono avere accesso alla rete wireless. La qualità della copertura wireless, la mobilità all’interno dell’istituto e il livello di sicurezza della rete risultano di qualità eccellenti, tramite le 4 reti virtuali viene garantito l’accesso ad internet controllato a seconda che l’utente sia uno studente, docente, dipendente o ospite.


Prodotti

     
Access Point NWA3560 Controller NXC5200 Next Generation Firewall USG1900

 

Soluzione: Education
End User: Accademia di Belle Arti di Bologna
Partner: SEIT S.r.l