Case history

Elite Hotel Residence - Venezia

Nuovi servizi wireless per l'Elite Hotel Residence****
Mestre Venezia

Introduzione

Elite Hotel Residence è una struttura a 4 stelle situata a Mestre in provincia di Venezia. Disposto su sei piani, è dotato di diverse tipologie di camere e di numerosi appartamenti arredati e attrezzati con ogni genere di comfort. Tutte le 85 unità dell'Hotel Residence Elite sono state recentemente ristrutturate per garantire ai propri ospiti un'ampia gamma di soluzioni, con l'obiettivo di soddisfare tutte le esigenze: dai soggiorni per famiglie al turismo d'affari. Gli spazi comuni sono estremamente piacevoli ed accoglienti.

Esigenza

L’hotel aveva la necessità di adeguare la propria infrastruttura e adattarla alle nuove richieste, per garantire connessioni stabili, veloci e affidabili, in tutte le aree della sruttura.

In particolare, si è reso necessario progettare due reti separate, con due accessi internet differenti:

  • la prima, ad uso interno, per reception, uffici e back office
  • la seconda, ad uso esclusivo dei clienti

Soluzioni adottate

Grazie all’esperienza maturata e la profonda conoscenza delle soluzioni ZyXEL, il partner Artel ha progettato una soluzione in grado di rispondere alle nuove esigenze della struttura alberghiera. Nel dettaglio, per la sicurezza della rete interna è stato utlizzato un Firewall della gamma USG (Unified Security Gateway) utile a garantire la massima protezione da intrusioni e attacchi e prevenire la perdita di dati. A questo dispositivo sono stati affiancati switch smart managed, che assicurano una rete facilmente configurabile, stabile, performante e flessibile, adatta alle esigenze del personale.


In questo modo, lo staff può gestire in tutta semplicità e sicurezza i dati dei clienti, assicurando il buon funzionamento del sistema amministrativo e gestionale.  Per la rete dedicata agli ospiti, invece, è stato inserito un controller della serie NXC, in associazione ad Access Point in formato rilevatore di fumo, con un firewall dedicato alla gestione della sicurezza e del traffico dati. Grazie a tale soluzione, i clienti possono utilizzare i propri dispositivi mobili per navigare in internet tramite connessione wireless veloci e stabili, in qualsiasi punto dell’hotel.



Benefici ottenuti

Con l’implementazione di due infrastrutture di rete distinte, l’ hotel può beneficiare di una rete cablata ad alta velocità, e una rete wifi per gli ospiti gratuita ma con funzionalità di logging e opzioni di sicurezza conformi alle normative vigenti. Con queste caratteristiche, l’hotel può offrire un servizio di massima qualità ai suoi ospiti, consentendo loro di connettersi ad internet in qualsiasi area della struttura, in totale sicurezza.Le reti distinte consentono di adottare politiche di monitoraggio e accesso diverse per il personale e per i clienti, per esempio, sulla rete interna si possono limitare gli accessi a determinate applicazioni, per massimizzare la produttività.

Prodotti utilizzati

  • Access Point: La copertura Wi-Fi è garantita da 34 Access Point professionali NWA5123-N in formato rilevatore di fumo, ad alta densità di connessioni, gestiti tramite un controller.
  • Controller: Il controller della gamma NXC2500 gestisce in modo automatizzato la manutenzione ordinaria dell’impianto Wi-Fi, fornisce reportistiche complete sullo stato di salute della rete, aggiorna automaticamente il firmware degli AP connessi, risolvere problemi di malfunzionamenti dovuti ad interferenze esterne o rotture degli apparati, oltre a gestire reti virtuali multiple per suddividere la rete accessibile alla clientela da quella dedicata ai collaboratori dell’hotel.
  • Switch: la connessione cablata è delegata a 2 Switch Smart Managed a 24 porte della gamma GS1920 PoE, per gestire le VLAN.
  • Firewall: un Firewall USG210 si occupa di erogare servizi UTM, oltre ad effettuare l’analisi del traffico internet differenziato in base ai profili degli utenti, mettendo in sicurezza l’intera rete.

 Prodotti





Access Point Seire NWA 5120



Controller NXC 2500


Switch Smart Managed Serie GS1920


Next Generation Firewall USG Advanced

 

Soluzione: HOSPITALIY

Ente:Elite Hotel Residence 

Partner: Artel Telefonia