Case history

Gruppo Bettoja Hotels - Roma

Servizi wireless per il gruppo Bettoja Hotels, tre strutture alberghiere, situate nel cuore della Città Eterna

Nel 1875 inizia la storia della famiglia Bettoja, piemontese di origine, con l’acquisto del Ristorante Massimo D’Azeglio, così chiamato in onore del grande statista e scrittore; in seguito, visto lo sviluppo nella zona della Stazione Termini, la famiglia Bettoja decide di comprare il resto del palazzo trasformandolo in albergo, per l’appunto l’Hotel Massimo D’Azeglio. Il secondo acquisto è l’Hotel Mediterraneo ed infine l’Hotel Atlantico.

Il Gruppo oggi è composto da oltre 505 camere e 3 alberghi che vengono regolarmente rimodernati, mantenendo sempre l’impronta tradizionale.

Tre alberghi tutti situati nel centro della città, vicino alla Basilica di Santa Maria Maggiore, il Teatro dell’Opera e la Stazione Termini. Negli ultimi anni la Stazione ferroviaria e tutto il quartiere che la circonda, vivono un periodo di grande sviluppo con importanti investimenti culturali e commerciali. Altri punti di grande interesse storico si trovano nelle immediate vicinanze.

Esigenza

Il Gruppo Bettoja Hotels necessitava di unificare e potenziare la propria infrastruttura cablata e WiFi per i 3 hotel situati nel centro di Roma, garantendo la massima stabilità, velocità e affidabilità delle connessioni, in tutte le aree, oltre a garantire banda dedicata alle sale meeting e semplificando la gestione dell'intera infrastruttura.

Soluzioni adottate

Il nostro partner ANY-TECH Srl nella persona di Claudio Zarroli ha progettato una soluzione in grado di rispondere alle esigenze della complessa struttura alberghiera. A gestione di tutta l'infrastruttura e per la sicurezza della rete interna è stato utilizzato un Firewall della gamma USG (Unified Security Gateway) utile a garantire la massima protezione da intrusioni e attacchi e prevenire la perdita di dati, oltre a gestire le molte VLAN necessarie. A questo dispositivo sono stati affiancati switch smart managed PoE, che assicurano una rete facilmente configurabile, stabile, performante e flessibile, in grado di essere adattata anche alle esigenze future, garantendo un elevato ritorno dell'investimento. Utilizzando la fibra ottica è stato possibile collegare tra di loro i vari Hotel del gruppo. Per semplificare la gestione dei circa 200 Access Point managed dual radio (2,4 GHz e 5 GHz) in formato rivelatore di fumo, è stato utilizzato un controller della serie NXC con firewall dedicato alla gestione della sicurezza e del Bandwidth Management per ottimizzare il traffico dati. Nelle sale meeting si è optato per Access Point con Smart Antenna per garantire banda a tutti gli utenti contemporaneamente. Grazie a tale soluzione, ora tutti i clienti e gli ospiti dei meeting possono utilizzare i propri dispositivi mobili per navigare in internet tramite connessione wireless veloci e stabili, in qualsiasi punto degli hotel del gruppo.

Benefici ottenuti

Con l’implementazione della nuova infrastruttura di rete a management completamente centralizzato, il gruppo di hotel può beneficiare di una rete cablata ad alta velocità, e una rete wifi per gli ospiti con funzionalità di logging e opzioni di sicurezza conformi alle normative vigenti. Con queste caratteristiche, l’hotel può offrire un servizio di massima qualità ai suoi ospiti, consentendo loro di connettersi ad internet in qualsiasi area della struttura, in totale sicurezza.

Prodotti utilizzati

  • Access Point: La copertura Wi-Fi è garantita da 180 Access Point professionali NWA5123 –N (suddivisi sulle tre sedi) in formato rilevatore di fumo, ad alta densità di connessioni, gestiti tramite un unico controller centralizzato installato nel datacenter della sede principale.
  • Nelle sale meeting sono stati utilizzati 4 AP WAC6502D-S con smart antenna integrata, per garantire ampia disponibilità di banda wifi ed alta densità di connessioni.
  • Controller: il controller della gamma NXC5500 gestisce in modo automatizzato la manutenzione di tutto l’ Wi-Fi dei 3 Hotel, fornisce reportistiche complete sullo stato di salute della rete, aggiorna automaticamente il firmware degli AP connessi, risolve problemi di malfunzionamenti dovuti ad interferenze esterne o rotture degli apparati, oltre a gestire reti virtuali multiple per suddividere la rete accessibile alla clientela da quella dedicata ai collaboratori della catena di hotel.
  • Switch: la connessione cablata è delegata a 10 Switch Smart Managed a 24 porte della gamma GS1920 PoE, per gestire le VLAN (dati, wifi, voce). I collegamenti tra le strutture sono gestiti in fibra ottica monomodale.
  • Firewall: un Firewall USG1900 si occupa di erogare servizi UTM, oltre ad effettuare l’analisi del traffico internet differenziato in base ai profili degli utenti, mettendo in sicurezza l’intera rete.

 Prodotti




Access Point Seire NWA 5120

WAC6502D-S

 

Access Point Serie WAC 6500 

Controller NXC 5500

 



Switch Serie GS 1920

 


NGF Serie Extreme

Soluzione: HOSPITALIY

Ente: Gruppo Bettoja Hotels 

Partner: ANY-TECH SRL