Case history

Palazzo Re Enzo - Bologna

 

Servizi wireless su misura a Palazzo Re Enzo di Bologna

Il cliente

Bologna Welcome  è il Convention & Visitors Bureau di Bologna e si occupa dello sviluppo e della gestione delle attività di accoglienza turistica, nonché della promozione della Città Metropolitana, sia a livello nazionale, sia internazionale. I punti Bologna Welcome si trovano in Piazza Maggiore e all'area arrivi dell’Aeroporto Internazionale G. Marconi e forniscono informazione e accoglienza turistica, oltre che servizi di incoming.

La location

Con i suoi 2.500 mq di estensione Palazzo Re Enzo è una delle maggiori sedi congressuali della città; la sua struttura, adatta a molteplici utilizzi, permette di utilizzare fino a tre sale riunioni in contemporanea, oppure di disporre di una superficie complessiva di 1.700 mq per l’organizzazione di mostre, esposizioni o grandi eventi. Prestigioso Palazzo del XIII secolo, costituisce un centro polifunzionale nel cuore storico di Bologna. Può essere facilmente configurato come centro congressi dotato di strumenti tecnologici all’avanguardia e come elegante location per cene di gala di alta rappresentanza a seconda delle esigenze degli organizzatori di eventi.

Salone del Podestà - La sala principale di Palazzo Re Enzo

L’esigenza

La necessità dell’azienda era quella di avere una struttura di networking affidabile, veloce, sicura e flessibile che consentisse la gestione della rete interna mantenendola separata dalle aree hospitality delle sale interne di Palazzo Re Enzo. Le quatto sale principali, inoltre, dovevano essere dotate di antenne wifi per consentire l’accesso contemporaneo a internet agli ospiti durante gli eventi organizzati. Tutto questo con il minimo carico amministrativo per gli operatori interni e il massimo della sicurezza e la totale conformità alle normative sugli accessi a Internet.

Soluzioni adottate

Grazie all’esperienza maturata e la profonda conoscenza delle soluzioni ZyXEL, Cedab ha progettato una soluzione in grado di rispondere alle esigenze dell’Azienda. Nel dettaglio, per la gestione efficiente della rete, sono stati utilizzati 4 Switch Managed Full Layer 2 ad alte prestazioni della serie GS 2210. Due di questi, grazie alla tecnologia POE, alimentano 15, Access Point ultra veloci e sottili della serie 6100. Gli AP forniti, vengono gestiti con un controller della serie NXC e le aree WIFI ad accesso pubblico, con un HOTSPOT della serie UAG.  Per la sicurezza della rete e la gestione delle VPN con la sede dell’Aeroporto e con fornitori / manutentori esterni, si utilizza un Next Generation Firewall USG. I log di navigazione e sicurezza vengono collezionati su un nas della serie NSA.

Benefici ottenuti

Con l’implementazione di una struttura di rete articolata ma gestita centralmente, si è separata la rete uffici dalle reti delle sale convegni, creando la possibilità di unire queste ultime, quando gli eventi organizzati occupano più saloni attigui. La gestione del wireless consente agli organizzatori degli eventi di scegliere la modalità di autenticazione preferita tra sms, registrazione email, social login, per fornire il servizio nella maniera più sicura e flessibile. Il tutto nella massima conformità alle richieste di legge e in piena sicurezza grazie ai filtri di navigazione applicati.

Prodotti utilizzati

  • Access Point: La copertura Wi-Fi è garantita da 15 Access Point professionali WAC 6103 con il selettore che permette di ottimizzare la forma del segnale generato, per adattarlo al per montaggio a parete o a soffitto.
  • Controller: Il controller della gamma NXC2500 gestisce in modo automatizzato la manutenzione ordinaria dell’impianto Wi-Fi, fornisce reportistiche complete sullo stato di salute della rete, aggiorna automaticamente il firmware degli AP connessi, permette di risolvere problemi di malfunzionamenti dovuti ad interferenze esterne o rotture degli apparati, oltre a gestire reti virtuali multiple per suddividere la rete.
  • Hotspot: UAG 5100 è in grado di gestire la regolamentazione degli account, la tariffazione, la sicurezza e la conservazione dei dati, integra inoltre funzionalità aggiuntive di alto valore. a piattaforma hardware ad alte prestazioni può supportare fino a 500 utenti contemporanei di default, estendibile fino a 800 utenti contemporanei tramite licenza di upgrade. Permette anche di gestire il bandwidth management per garantirne la corretta distribuzione, evitare abusi, ed erogare il miglior servizio possibile per ottenere la piena soddisfazione della propria clientela ed attrarne di nuova.
  • Switch: la connessione cablata è delegata ad 4 Switch Managed Layer2  a 48 e 24 porte, della gamma GS2100 per gestire le VLAN, 3 di questi hanno funzionalità POE per alimentare gli AP installati.
  • Firewall: un Firewall USG1100 si occupa di erogare servizi UTM, oltre ad effettuare l’analisi del traffico internet differenziato in base ai profili degli utenti, mettendo in sicurezza l’intera rete.

Prodotti


Access Point WAC 6103


Controller NXC 2500

Firewall USG 1100

 

Firewall USG 110 

Access Gateway UAG 5100

Switch GS 2210-48HP

 

Switch GS 2210-24HP

Personal Cloud Storage NSA 520

 

Soluzione: HOSPITALITY

Ente: BOLOGNA WELCOME

Partener: CEDAB